di Ivo Rossi e Alberto Zanardi

La discussione alla Camera del disegno di legge Calderoli sull’autonomia differenziata, dopo la sua approvazione in prima lettura al Senato, è probabilmente l’ultimo appello per correggere alcune rilevanti criticità della norma-quadro.

La versione licenziata dal Senato, sicuramente migliorata rispetto allo scarno testo presentato inizialmente dal governo, evidenzia una serie di nodi problematici ancora irrisolti che riguardano – insieme alla marginalità del ruolo del Parlamento, alla difficile revocabilità delle intese, all’assenza di condizionalità nelle richieste di maggiore autonomia, alla mancanza di indirizzi circa il trasferimento delle materie non-Lep –il finanziamento delle funzioni pubbliche potenzialmente devolvibili alle Regioni.

La prima criticità concerne le modalità di finanziamento delle cosiddette funzioni Lep, cioè quelle per cui la normativa vigente prevede standard di prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale (si pensi all’istruzione, alla tutela dell’ambiente, alle grandi reti di trasporto). E’ necessario correggere radicalmente l’approccio attuale del disegno di legge Calderoli che affida a ogni singola intesa i criteri di determinazione delle risorse finanziarie e a Commissioni paritetiche Stato-singola Regione (ad autonomia differenziata) l’attuazione operativa di tali criteri, anche nella dinamica temporale. Ne deriverebbe un assetto di tipo “balcanico”, che ricalca tale e quale quello delle Regioni a statuto speciale, i cui Statuti sono però approvati con legge costituzionale.

Milano 25 marzo 2024

di Ivo Rossi

Ringrazio per l’invito e per aver organizzato questo momento di confronto su una delle questioni che più dividono le opinioni pubbliche, sia sul piano politico che sul piano territoriale e di cui, come è emerso in recenti sondaggi, quasi poco o nulla si conosce quanto al merito a cui la questione autonomia rimanda. Ciclicamente, nelle sue varie forme, ha acceso il dibattito e lo scontro politico, a partire dalla secessione della Padania di Bossi di metà anni ‘90, passando per la riforma del titolo V della Costituzione del 2001 e ai referendum celebrati in Lombardia e nel Veneto nell’ottobre del 2017, per arrivare al dibattito di oggi attorno alla proposta, che per comodità chiamiamo Calderoli, ma che, per fortuna, è diventata cosa diversa rispetto al progetto approvato dal governo all’inizio del 2023.  

di Ivo Rossi

Alcuni giorni fa la Corte Costituzionale, redattore Luca Antonini, ribadendo lo stretto rapporto fra le funzioni attribuite alla Regione e il relativo finanziamento, ha respinto il ricorso della Regione Valle d’Aosta, ritenendo sia corretto escludere il gettito percepito quale contributo di solidarietà nel territorio valdostano (istituito per far fronte all’emergenza energetica), in quanto le entrate della regione “non sono state incise dall’istituzione del contributo di solidarietà”.

Si tratta di una sentenza rilevante, tanto più se si considera il dibattito in corso sull’autonomia  differenziata,

di Ivo Rossi e Alberto Zanardi

Con l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge Calderoli, propedeutica all’avvio dei negoziati fra lo Stato e le Regioni, l’autonomia differenziata è arrivata al primo giro di boa.

Quale giudizio si può dare? Una valutazione equilibrata deve innanzitutto confrontarsi con la Costituzione. L’articolo 116, terzo comma prevede un catalogo amplissimo di funzioni pubbliche, oggi esercitate dallo Stato, potenzialmente decentrabili a richiesta di singole Regioni. Si tratta praticamente di tutta la spesa pubblica, eccetto le pensioni e i servizi con forti esternalità territoriali, come la difesa e l’ordine pubblico. La frammentazione delle competenze pubbliche che deriverebbe da un decentramento massivo e differenziato produrrebbe gravissime inefficienze economiche e ridurrebbe la trasparenza delle politiche pubbliche. 

Sabato, 27 Gennaio 2024 13:51

I rischi dell’autonomia differenziata

Articolo pubblicato su: https://lavoce.info/archives/103514/i-rischi-dellautonomia-differenziata/

http://www.lacostituzione.info/index.php/2024/01/30/i-rischi-dellautonomia-differenziata/

https://www.astrid-online.it/static/upload/protected/zana/zanardi-25-1-24.pdf

di Ivo Rossi e Alberto Zanardi

Il processo di attuazione dell’autonomia differenziata è arrivato a un giro di boa: martedì scorso (23 gennaio) il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge Calderoli che ha l’obiettivo di regolare le modalità di attribuzione e di finanziamento delle funzioni pubbliche aggiuntive richieste dalle singole Regioni a statuto ordinario secondo quanto previsto dall’art. 116, terzo comma della Costituzione. 

Ora il testo passa alla Camera che si prevede lo approvi definitivamente in tempi brevi, presumibilmente prima delle lezioni di giugno. Una volta approvata la legge, le Regioni che lo vorranno potranno subito presentare le proprie richieste di attribuzione di nuove funzioni al governo ma limitatamente alle materie meno sensibili sul piano dei diritti civili e sociali, quelle cioè su cui il Comitato Cassese non ha rinvenuto nella legislazione vigente Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) rilevanti.

Domani (martedì) il Senato vota il ddl Calderoli sulla autonomia differenziata. La Lega e il centrodestra  sono favorevoli, il Pd e le altre forze di centrosinistra contrari. Spiegate il vostro sì e il vostro no.

Oggi si chiude il primo round. C’è da augurarsi che la Camera riformuli il testo, perché il tentativo di far coesistere esigenze divergenti di FdI e della Lega, premierato compreso, è diventato un Giano bifronte, un barattellum carico di ripetizioni e di ovvietà, che da una parte afferma e dall’altra nega. Vedo però che più che guardare a ciò che il testo contiene si agitano bandiere. Totò direbbe, a prescindere. 

 

Questa settimana il disegno di legge Calderoli approda all'aula del Senato per il primo esame parlamentare. Il testo approvato dalla Commissione, pur accogliendo emendamenti del Partito Democratico e di altri partiti, conserva il suo potenziale dirompente per l’unità del Paese ed è solo un lontano parente dal testo presentato dal Ministro. 

Le correzioni più significative apportate al testo originario hanno riguardato la possibilità di: 

1) “limitare l’oggetto del negoziato ad alcune materie o ambiti di materie individuati dalla Regione nell’atto di iniziativa”. In sostanza si afferma che alcune materie potrebbero non essere oggetto del negoziato.

Il procedimento: l’Intesa sulla devoluzione di funzioni e compiti alla Regione dovrà essere approvata dal Parlamento a maggioranza assoluta. Senza potere di emendare ma solo approvando o respingendo in toto. E’ d’accordo?

La questione è come si garantisce la sovranità del Parlamento, titolare delle eventuali competenze legislative destinate alle regioni, che non può essere ridotto, come qualche presidente leghista aveva preteso, al ruolo di passa carte. Va in questo senso rafforzata la possibilità di incidere delle Camere alla formazione dell’intesa nella fase antecedente al voto, per riaffermare la sovranità democratica del Parlamento. La Costituzione prevede che il voto avvenga a maggioranza assoluta, per questo sarebbe auspicabile un largo consenso sia politico che territoriale. 

Le condizioni: la predeterminazione del Lep è condizione preliminare per l’attribuzione dell’autonomia differenziata. Anche qui le chiediamo se lo ritiene corretto.

I livelli essenziali delle prestazioni affermano l’uguaglianza dei diritti di cittadinanza indipendentemente dal luogo in cui una persona vive. Un tributo doveroso all’unità del Paese. Questa innovazione è stata voluta dal Partito democratico ed oggi è diventata condizione necessaria per l’attribuzione di una maggiore autonomia alle regioni. 

Salvi grazie alle opere? C’è di mezzo anche un po’ di casualità, per esempio in Toscana le precipitazioni sono state tanto più intense. Andrea Rinaldo, Nobel per l’acqua, ha così commentato in una intervista al Corriere del Veneto la situazione che abbiamo vissuto nella nostra regione una settimana fa, aggiungendo che “i bacini sono stati frutto di scelte coraggiose”, … ma sono necessarie altre opere per mitigare rischi catastrofici per decine di migliaia di famiglie e di imprese.  Giudizio serio, severo, privo dei consueti trionfalismi di Zaia

La risposta di Ciambetti alla riflessione (mia e di Paolo Giaretta) del 1 agosto, fingendo uno stizzito sdegno, liquida in meno di un quarto di riga l’invasione dell’Ucraina, “è doveroso condannare Putin per aver infranto il diritto internazionale”, prontamente rimediando con una accusa “ma anche i Paesi della Nato (Italia compresa, dunque), non hanno la coscienza a posto”. In sostanza sembra che Putin non abbia fatto nulla di eclatante. Così, con una sua coerenza filo russa, omette di ricordare che la risoluzione di riconoscimento della Crimea del 2016, scaturita a seguito della sua visita - censurata dalla Farnesina - sia stata precipitosamente revocata dal Consiglio regionale lo scorso anno a seguito dello scoppio della guerra d’invasione, che evidentemente Ciambetti ha mal digerito pur pavidamente votandola.
Pagina 1 di 4

Chi sono

Sono nato il 18 marzo 1955 a Padova dove vivo con mia moglie Franca. Sono laureato in Scienze Politiche con voto 110 su 110 e lode, con una tesi sugli istituti di democrazia diretta.

Sono dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie dove mi occupo di autonomie speciali e del negoziato per l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, in materia di autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. Faccio parte della Commissione Tecnica per i fabbisogni standard di comuni e regioni e della segreteria tecnica della Comitato per la Banda ultra larga. 

Leggi tutto...