Le ultime notizie http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=section&id=20&layout=blog&Itemid=82 Sat, 01 Feb 2020 08:30:06 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it Nuovo ospedale: il Tar annulla la delibera di Zaia con cui revocava l'accordo di programma del 2013 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4079:nuovo-ospedale-il-tar-annulla-la-delibera-di-zaia-con-cui-revocava-laccordo-di-programma-2013&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4079:nuovo-ospedale-il-tar-annulla-la-delibera-di-zaia-con-cui-revocava-laccordo-di-programma-2013&catid=108&Itemid=82 Zaia-ospedaleIl Tar del Veneto oggi ha pubblicato l'annullamento della delibera della Giunta Regionale del 5 agosto 2014 con cui è stato revocato l'accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Padova, sottoscritto il 2 luglio del 2013 da Luca Zaia per la Regione del Veneto, Ivo Rossi per il Comune di Padova, il Rettore Giuseppe Zaccaria per l'Università e il Presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, sostenendo che le motivazioni addotte non potevano essere poste a giustificazione della revoca.


In pratica il Tar respinge la tesi della Regione, che a giustificazione della revoca dell'accordo di programma, faceva appello al cambio unilaterale di idea da parte del Comune. Tale cambio, frutto del dispetto e del capriccio politico del Comune, non era dunque motivo sufficiente in quanto vi era stata un lunghissima istruttoria condivisa fra più soggetti, in cui il Comune era una parte, per quanto importante, ma non in grado di determinare da solo le scelte. Anzi, nei confronti del Comune che veniva meno ad accordi precedentemente sottoscritti si sarebbe potuta avviare una azione risarcitoria. La Regione avrebbe dunque potuto e dovuto procedere, dando seguito al precedente accordo per la realizzazione a Padova ovest del nuovo ospedale.
Dunque la sentenza riporta l'orologio al 2 luglio del 2013 e da questo punto si deve ripartire assieme a tutti gli altri interlocutori, avendo purtroppo buttato via due anni sull'altare dei conflitti leghisti.
Per Zaia si tratta di una pesante sconfessione che dimostra, una volta di più, quanto sia in balia dell'ultimo che arriva e che gli fa sentire la voce grossa.
La sanità di Padova è ancora al palo e oggi, per mascherare la sconfitta c'è chi la butta in rissa sostenendo tesi inverosimili, dimostrando solo che il diritto in salsa leghista è qualcosa che fa a pugni con la ragione e con le leggi.

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Mon, 25 May 2015 21:11:17 +0000
Titoli Lehman Brothers, risarcimento per il Comune http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4071:titoli-lehman-brothers-risarcimento-per-il-comune&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4071:titoli-lehman-brothers-risarcimento-per-il-comune&catid=108&Itemid=82 LehmanLa macchina del fango è stata all'opera fino a poche settimane fa. La sentenza conferma la correttezza e la serietà della nostra amministrazione, di Flavio Zanonato e mia personale. A titolo di informazione questo era un post pubblicato solo qualche mese fa dall'inquilino di palazzo, che fa seguito a tutti quelli usati in campagna elettorale e non solo. Lo stile è inequivocabile e forse merita una riflessione più generale sull'uso dell'insulto.

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Fri, 24 Apr 2015 16:28:27 +0000
Franco Busetto ci ha lasciato http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4068:franco-busetto-ci-ha-lasciato&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4068:franco-busetto-ci-ha-lasciato&catid=108&Itemid=82 Franco Busetto. Quando si pensa alla politica come servizio al Paese, luogo degli ideali, comunità di persone rette, animate da una grande passione civile, penso a Franco, una persona che ci ricorda che la politica può e deve essere esempio positivo.

- È mancato Franco Busetto: partigiano, deportato a Mauthausen, deputato, scrittore e poeta. Un grande compagno - (foto: cerimonia 25 aprile 2014)

Busetto

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Thu, 16 Apr 2015 13:05:04 +0000
Multe a chi esprime opinioni diverse da quelle della giunta comunale http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4066:multe-a-chi-esprime-opinioni-diverse-da-quelle-della-giunta-comunale&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4066:multe-a-chi-esprime-opinioni-diverse-da-quelle-della-giunta-comunale&catid=108&Itemid=82 Chiesanuova-protestaSiamo di fronte ad un sindaco che si comporta da capo-manipolo, che usa la polizia municipale come strumento per combattere i fantasmi delle libertà che non sopporta, che vorrebbe cancellare tutte le voci di dissenso, che intimidisce chi non ostenta il fazzoletto verde, che lancia anatemi contro i media che educatamente osano riportare posizioni diverse dalle lodi. Al momento si limita al "manganello" delle sanzioni amministrative e delle minacce via facebook. Ma non è detto si fermi qui.

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Tue, 31 Mar 2015 12:21:02 +0000
Con Caterina Caselli: la verità può far male, si sa... http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4064:cin-caterina-caselli-la-verita-puo-far-male-si-sa&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4064:cin-caterina-caselli-la-verita-puo-far-male-si-sa&catid=108&Itemid=82 allarme-stazioneNegli ultimi anni è stata la fonte a cui si sono abbeverati raccontando che era tutta colpa del sindaco. Ed era la fonte della verità. Ora, con una situazione peggiorata, come testimoniato da quegli stessi commercianti che lo scorso anno avevano riposto fiducia nelle facili parole dell'attuale inquilino di palazzo Moroni, diventano falsità.
Allora non ho mai negato i problemi e, con umiltà e determinazione cercavamo di affrontarli su più piani: dalla sicurezza, alla qualità urbana e alla viabilità. Raccontare balle è certamente più facile che produrre fatti e che il Re stia sempre più mostrando le sue nudità lo dicono tanti fra quelli che si erano accodati solo un anno fa.
Oggi invita i suoi a boicottare chi descrive ciò che vede, dimostrando di possedere una visione da MinCulPop.

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Sun, 22 Mar 2015 20:11:31 +0000
Il CIPE revoca il finanziamento per il Tram di Padova perché l'amministrazione non ha presentato nessun progetto http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4057:il-cipe-revoca-il-finanziamento-per-il-tram-di-padova-perche-lamministrazione-non-ha-presentato-nessun-progetto&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4057:il-cipe-revoca-il-finanziamento-per-il-tram-di-padova-perche-lamministrazione-non-ha-presentato-nessun-progetto&catid=108&Itemid=82 tram-revocaIl comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), nel corso della seduta odierna, preparatoria di quella di domani, ha proposto la revoca del finanziamento per il Tram di Padova che la città, grazie all'impegno congiunto del relatore alla legge di stabilità Giorgio Santini, al Ministro Flavio Zanonato (governo Enrico Letta) e all'amministrazione allora guidata dal sottoscritto era risuscita a far inserire in legge.

Si trattava di un finanziamento importante, fra i 60 e i 70 milioni di euro per la realizzazione della nuova linea tramviaria Voltabarozzo, Stazione FFS, nuovo Ospedale, Stadio Euganeo. Un finanziamento faticosamente conquistato con un'indicazione prioritaria prevista dalla legge a favore di Padova. Oggi la città, grazie alla nuova amministrazione, impegnata in un quotidiano tour de force di chiacchiere feroci e zero fatti, e che non ha trovato né il tempo né la capacità di presentare un progetto entro il 31 di dicembre 2014, è stata esclusa dal finanziamento a favore di Milano. Se non fosse una notizia serissima verrebbe da dire che le due leghe in conflitto penalizzano il Veneto e i padovani. In questo modo si buttano al vento soldi e lavoro per la città, un progetto di organizzazione moderno della mobilità, si rinuncia alla sua sostenibilità presente e futura e ad una visione europea del suo futuro in un mondo globalizzato. Dopo il nuovo ospedale, derubricato e definanziato a causa della bega con Zaia, ora la retrocessione anche per il Tram ci indica la drammatica strada verso una città che ha perso il senso del suo sviluppo. In soli 10 mesi mai nessuna amministrazione era stata tanto incapace e isolata. In guerra con il resto del mondo. Sprezzante verso l'Università. In conflitto con la Camera di commercio e le organizzazioni di categoria. Insultante verso tutti coloro che non portano il fazzoletto verde nel taschino. Insomma, un danno immenso destinato a ripercuotersi negativamente sulle generazioni future.

tram revoca3

tram revoca2

tram revoca1

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Thu, 19 Feb 2015 17:32:29 +0000
L'insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4054:linsediamento-del-nuovo-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4054:linsediamento-del-nuovo-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella&catid=108&Itemid=82 mattarella2

3 febbraio 2015

 

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Mon, 09 Feb 2015 16:34:34 +0000
Nuovo centro di ricerca al Castello http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4048:nuovo-centro-di-ricerca-al-castello-&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4048:nuovo-centro-di-ricerca-al-castello-&catid=108&Itemid=82 SpecolaFa piacere che l'amministrazione comunale abbia fatto propria la proposta che il direttore dell'Osservatorio Astronomico della nostra città mi aveva presentato ormai un anno fa. Si tratta di una straordinaria opportunità, coerente con l'impianto del Castello nella cui ala ovest è insediato il dipartimento di astronomia, e di Padova città della Scienza su cui abbiamo lavorato per lunghi anni, anche con l'istituzione del premio Galileo ad opera di Flavio Zanonato. Realizzare un nuovo centro di ricerca è una grande opportunità di essere, ancora una volta, centro di relazioni internazionali di primissimo piano. Lo scorso anno avevamo fatto i primi sopralluoghi e fatte le prime verifiche a cura dei rispettivi uffici tecnici. Vedere che, per una volta, al cambiamento delle amministrazioni, non cambiano anche le impostazioni su cui si era avviato un percorso, non può che essere un elemento di continuità positivo per la città. http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/19-gennaio-2015/quartier-generale-scienza-nell-ala-sud-castello-carrarese--230864933152.shtml

 

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Mon, 19 Jan 2015 16:20:48 +0000
Grazie Presidente http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4047:grazie-presidente&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4047:grazie-presidente&catid=108&Itemid=82 Napolitano

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Wed, 14 Jan 2015 20:09:44 +0000
11-1-2015 Parigi: marea umana in corteo contro il terrorismo http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4045:11-1-2015-parigi-marea-umana-in-corteo-contro-il-terrorismo&catid=108&Itemid=82 http://www.ivorossi.it/sito-vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=4045:11-1-2015-parigi-marea-umana-in-corteo-contro-il-terrorismo&catid=108&Itemid=82 Parigi

(foto: Corriere della Sera)

]]>
info@ivorossi.it (Administrator) brevi Sun, 11 Jan 2015 21:29:08 +0000