JD Vareity 2

Interviste
Sono solo Sondaggi, niente di più

Ivo Rossi senza rivali batte anche la Casellati

Il vicesindaco Pd ottiene il 44 per cento di preferenze nel centrosinistra e vince la sfida con l’ex sottosegretario alla Giustizia ferma al 20 per cento

Ì maghi dei sondaggi sostengono che mai nessun assessore al Traffico è uscito assolto dal tribunale dell’opinione pubblica nell’ Italia che protesta per le code e il caos ai semafori. Grandissima è stata quindi la sorpresa dello staff della Ispo di Renato Mennheimer quando ha vagliato le risposte del report effettuato a Padova: in cima alla lista delle opere promosse a pieni voti nel test del ricordo spontaneo c’erano le strade e le rotatorie con un gradimento del 20% e poi il tram (17%) seguito dal passante di Mestre e dalle piste ciclabili. E le proteste? Pochissime.

Dopo aver analizzato la valanga di dati, lo staff ha emesso il suo verdetto: chi è mai questo Ivo Rossi che ottiene il 44% di gradimento nel duello con il sottosegretario Elisabetta Casellati, ferma al 20%?

E’ l’assessore al Traffico e attuale vicesindaco, hanno risposto dall’associazione industriali di Padova, che aveva commissionato la ricerca.

Leggi tutto...
 
da Il Mattino di Padova, Ecco la mia Padova 2020

Ivo Rossi: «Ecco la mia Padova 2020»

di Ernesto Milanesi

Tecnologico, ma attento a non sconnettersi dall’anima che nessuna scienza può piegare. Ivo Rossi, 56 anni (di cui metà votati alla passione politica), vice sindaco e assessore all’urbanistica nella giunta Zanonato-4, stoppa i ragionamenti amministrativi e scopre il lato umano in un lampo: «I giovani sono il futuro. E chi oggi si ritrova in difficoltà è l’altra preoccupazione. A chi abiterà nella Padova 2020 dobbiamo lasciare le stesse opportunità che abbiamo ricevuto. Paura, crisi e incertezze si superano soltanto rigenerando la città del sapere e del volere».

Leggi tutto...
 
Padova "è già" 17 Comuni

gazzettino

del 10/09/2011

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge costituzionale che cancella le attuali Province, prevedendo al loro posto "forme associative di Comuni per le funzioni di governo di area vasta", sotto il controllo regionale. Alcuni parlano già di "Province regionali", che ben poco differirebbero da quelle attuali. Altri però ricordano esperimenti simili del passato.
«Ci sono effettivamente dei "precedenti" - dice il vicesindaco Ivo Rossi -. Già negli anni Ottanta scaturì un acceso dibattito dalla proposta di Craxi di riorganizzazione degli enti locali: si parlava allora dei "Comuni polvere"».
Però poi anche lei affrontò l’argomento.
«Già nel ’90 con la legge di riforma degli ordinamenti locali erano state indicate le "città metropolitane", non con criteri identificativi, ma proprio citandole una per una: Milano, Roma, Napoli, Bologna, Torino e via dicendo, mi sembra 12 in tutto, compresa Venezia. Nel 1992, come consigliere regionale, presentai una proposta di legge che prevedeva l’introduzione della città metropolitana con la creazione di un sovraorganismo municipale nei Comuni interessati».

Leggi tutto...
 
Trasporti, i tagli della Regione producono i primi effetti sulle tariffe
 
Ivo Rossi: "Riportiamo i giovani in città"

tratto da www.partitodemocraticopadova.it

PADOVA. Alla fine, la metafora della città come organismo vivente «partorisce» il vero programma che ispira Ivo Rossi, vice sindaco che da quasi un anno è diventato assessore all’urbanistica: «Dobbiamo riportare i giovani a Padova, una specie di controesodo rispetto alla fuga degli anni ’80 che ha raddoppiato la popolazione della cintura urbana. Le città “morte” sono destinate al declino. Noi con 210 mila residenti, di cui 30 mila stranieri, più la linfa vitale degli universitari, abbiamo bisogno di rigenerare con il tessuto urbano anche la centralità di Padova».

Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 4

Condividi