JD Vareity 2

Padova le forme emozione
I turisti a Padova

turismoOltre 70 mila persone in città tra Santo e Maratona
"Cinquantamila persone in più rispetto a un fine settimana normale di primavera sono passate dal centro storico di Padova lo scorso fine settimana".

Lo ha riferito l'assessore comunale al turismo e al commercio. "Se ne sono accorti certamente i commercianti del centro e gli albergatori - ha aggiunto - da cui mi arrivano previsioni ottimistiche anche per il prossimo weekend del primo maggio".
Oltre ai ventimila runner presenti alla "Maratona del Santo" la città ha ospitato nello scorso fine settimana oltre cinquanta mila pellegrini transitati per la Basilica di Sant'Antonio. Il rettore della Basilica, padre Enzo Pojana, ha comunicato i dati del flusso di pellegrini che ha raggiunto la chiesa dal 24 al 26 aprile: 30mila pellegrini hanno partecipato alla Messa in Basilica, tra questi circa 18 mila solo quelli provenienti dalla Polonia, e 17mila fedeli sono transitati di fronte alle reliquie del Santo - nel dettaglio il 24 aprile 5.387 pellegrini; il 25 aprile 6.457; e il 26 aprile 5.442.
"Forse il numero di 50 mila pellegrini anticipati dai media nei giorni scorsi verrà raggiunto" dice padre Enzo Pojana tenendo conto anche dei flussi di ritorno su Padova dei pellegrini in partenza da Roma dopo la grande festa di ieri per i due papi santi.
www.ipadovaoggi.it

 
Sante Bortolami ci ha lasciato.

In questo video, potrete riascoltare la lezione magistrale su "Padova nella storia" tenuta il 6 dicembre 2008.
Grazie Sante


Watch live streaming video from conferenza at livestream.com
 
La città contemporanea - intervento di Aurelio Galfetti
Ho circa quindici minuti per alcune considerazioni sulla città contemporanea, considerazioni ovviamente sommarie, ma spero abbastanza precise per poter suscitare una discussione utile alla trasformazione della città.
A tale scopo presenterò due progetti: uno quasi concluso, il Net Center di Padova est e i suoi annessi, l’altro in fase di progettazione, il nuovo quartiere San Lazzaro. (  foto  San Lazzaro ).
Leggi tutto...
 
Intervento dell'on. Presidente Pasqual Maragall
 Signore, Signori,
è un vero piacere essere qui in Italia, a Padova, insieme all'assessore Ivo Rossi, al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, al sindaco di Padova Flavio Zanonato e tutti voi.
Sotto l'egida del titolo dell'incontro “Le città reinventate. Dal declino al successo”, potrei fare un discorso autocompiacente volto a constatare quanto è stato fatto a Barcellona e come la città sia divenuta un punto di riferimento.
Tuttavia, credo che non sia questo che siete venuti ad ascoltare e non è mia intenzione abusare della vostra pazienza.
Vi parlerò di alcuni dei fattori di successo, dell' “incastro” delle città nell'Europa unita e qual è, dal mio punto di vista, il futuro delle città, e lo farò succintamente per poter dare spazio al dialogo.
Leggi tutto...
 
Grande serata con Maragall, Chiamparino e Zanonato

 Le città reinventate: Barcellona e Torino dal declino al successo. E' stato il tema dell'ultimo appuntamento di Padova, le forme dell'emozione. Flavio Zanonato si è confrontato con Pasqual Maragall, sindaco di Barcellona delle Olimpiadi e Presidente della Catalogna e con Sergio Chiamparino, sindaco di Torino. Un'occasione per alzare lo sguardo verso l'orizzonte di successo delle città europee più dinamiche.

 


Pagina 1 di 4

Condividi