JD Vareity 2

Download

Da questa sezione potrete scaricare informazioni ed immagini che riguardano il traffico e la viabilità, il verde, le piste ciclabili, per documentarvi su quanto viene fatto per migliorare la città.



Naturalmente Padova

 “Chi guarda Padova dall’alto, oppure sbircia attraverso i portoni aperti degli austeri palazzi del centro storico, scopre una città diversa da come appare al primo sguardo distratto. Padova ha un cuore straordinariamente verde, anche se poco conosciuto. Si tratta di un eccezionale patrimonio privato, custodito gelosamente e aperto solo in rare occasioni.Ma attorno alla città storica, frutto dell’amore e della passione di intere generazioni, è cresciuta un’altra città che con il verde ha ripreso a fare i conti.Fra non molto tre nuovi parchi: Basso Isonzo, Guizza-Gozzano e Guizza-Salici entreranno, a pieno titolo, a far parte del patrimonio pubblico cittadino, contribuendo in modo decisivo a migliorare la qualità della nostra città. Così come la città storica anche la città del Novecento ha una molteplicità di parchi e giardini spesso sconosciuti ai più. Si tratta di luoghi di incontro con la natura, alcuni recentemente diventati un’ alternativa alla spiaggia, altri un’alternativa al barbecue fuori porta, altri un luogo ideale di ritrovo e di gioco per bambini.Qualità e bellezza sono un binomio essenziale per il miglioramento della città, e la sinfonia di fi oriture, avviata negli ultimi tre anni, sta trasformando i luoghi dotandoli di una spiccata personalità: incroci prima anonimi, trasformati in rotatorie, sono diventati luoghi urbani dotati di identità.Conoscere la città attraverso il suo patrimonio verde è lo scopo di questa guida; un viaggio alla scoperta dei parchi, fi nalmente uniti con la realizzazione di itinerari ciclabili che, seguendo il percorso delle nostre acque, ci aiuta a vivere una città a misura d’uomo e di bambino.”

Flavio Zanonato- Sindaco di Padova

Ivo Rossi  - Assessore al Verde pubblico, ai parchi e ai giardini

Scarica il documento in formato pdf (5 Mbyte)

 
Padova Est: nuova viabilità

 Cambia la viabilità a Padova Est a partire dal 18 giugno.
Con il completamento dei lavori aprono gli svincoli del nuovo viadotto e vengono istituiti i percorsi obbligati per le diverse direzioni.
La grande rotatoria posta davanti al casello e tutte le intersezioni a raso, nei prossimi giorni, scompariranno, e ogni destinazione richiederà percorsi definiti.

Il nuovo sistema di circolazione, con le mappe e i percorsi definiti, lo trovate qui sotto.
A chi deve mettersi in viaggio e prevede di circolare nella zona di Padova Est, consigliamo di scaricare la guida e tenerla, almeno nelle prime settimane, a portata di mano. 

Scarica la guida alla nuova viabilità di Padova Est (pdf)

 
Le piste ciclabili nel Comune di Padova

 Le piste ciclabili, promosse dall'Amministrazione comunale, vogliono favorire l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti all'interno del territorio comunale. In particolare è stato incentivato l'uso della bicicletta con la realizzazione di percorsi facili nell'utilizzo e sicuri per ogni tipo di utente.

115 km di piste ciclabili è il risultato che si sta raggiungendo tra il lavoro già fatto e quello in programma nei prossimi mesi. In tre anni sono stati realizzati 40 km di percorsi nuovi. L'impegno dell'Amministrazione comunale è rivolto alla creazione di una rete urbana di percorsi ciclopedonali in grado di collegare tutte le arterie radiali di accesso alla città; migliorare le interconnessioni tra le piste ed estendere la pedonalità e la ciclabilità dell'area centrale della città.

Lo sviluppo di questa rete permette ai cittadini di raggiungere punti strategici della città e rendono possibile l'utilizzo della bicicletta per percorsi estesi, e dunque anche per recarsi a scuola o al lavoro.

Leggi tutto...
 
Civicamente Padova

 E’ tempo di bilanci, seppur provvisori, per la Scuola Permanente di Edu-cazione Civica “Livio Paladin”. Partiamo dal nome, per spiegare il senso di questa iniziativa: Livio Paladin è stato uno dei più illustri maestri di diritto costituzionale in Italia, e ha insegnato per molti anni nella nostra gloriosa Facoltà di Giurisprudenza. La passione con cui ha trasmesso ai suoi allievi l’amore per la democrazia e per la Costituzione, la carta fondamentale che sta alla base della nostra convivenza civile, ha lasciato una traccia viva nella città di Padova e nel mondo accademico nazionale e internazionale. Così il suo rispetto delle Istituzioni e la sua dedizione al bene pubblico, ampia-mente dimostrati sia quando ha ricoperto i ruoli di giudice e di Presidente della Corte Costituzionale sia quando è stato ministro della Repubblica nel Governo Ciampi. Al suo insegnamento ci siamo ispirati, quando abbiamo pensato, ormai più di due anni fa, all’istituzione di una scuola che educasse le nuove generazioni al civismo, alla democrazia, alla partecipazione.Questa pubblicazione racconta nel dettaglio la straordinaria esperienza che hanno vissuto decine di studenti del Liceo Classico Tito Livio, del Liceo Scientifi co Nievo, dell’Istituto Tecnico Calvi...

 Scarica il documento in formato pdf

 
Itinerario ciclabile via Vigonovese

Clicca sull'immagine per scaricare il file in pdf

 


 

 
Itinerario ciclabile Machiavelli - Durer - Viotti

Clicca sull'immagine per scaricare il file in pdf

 


 

 
Pista ciclabile Via Bembo

Clicca sull'immagine per scaricare il file in pdf

 


 

 



Condividi