JD Vareity 2

icon

Gli ultimi tweet

vigili Lettera aperta al comandante della Polizia Locale di Padova
Dott. Antonio Paolocci

Gentile comandante, nel porgerle un indirizzo di saluto al momento della sua assunzione a servizio della nostra città, desidero manifestarle il mio più sincero apprezzamento per le parole che in queste settimane ha voluto usare nell'affrontare questo importante e delicato incarico.
Mi creda, dopo mesi di linguaggio sgraziato, spesso insultante, ascoltare parole di equilibrio e di rispetto suona come musica che credevamo di non poter più ascoltare. Per questo ho molto apprezzato l'atteggiamento prudente e determinato quando afferma: "mi sottraggo fin da ora alla politica degli annunci. Prometto solo tanto lavoro", linguaggio e sostanza che appaiono poco inclini alla chiacchiera e allo stesso tempo dotati della necessaria consapevolezza della nuova dimensione della città, dove si troverà, non dimentichiamolo, a guidare un corpo di agenti che hanno bisogno di tutto fuorché di essere trattati da milizia privata al servizio di qualcuno.

Leggi tutto...
 

Eppure c'è qualcuno, che evidentemente non conosce la città, e che non ha mai visto l'area, che continua a sparlare di "Palude di Padova Ovest". Forse la vera ragione sta nel fatto che il nuovo policlinico sarebbe troppo vicino all'ospedale di Cittadella e in prospettiva di una unica USL provinciale... Una bella lezione di giornalismo verità

telecameraChe il tema della sicurezza fosse particolarmente difficile da affrontare e richiedesse uno sforzo, spesso silenzioso ma costante da parte di tutti gli attori deputati, dalla Polizia, ai Carabinieri passando per la Guardia di Finanza e alla Polizia Locale mi era chiaro, come mi era chiaro che i proclami magari soddisfano il bisogno immediato di rassicurazione ma, spesso, servono a poco quanto ad efficacia delle azioni.

I primi sei mesi della nuova amministrazione dimostrano quanto sia larga la forbice fra le parole usate, caratterizzate da una durezza del linguaggio, e i fatti, che purtroppo sembrano ricalcare un copione noto. Come diceva un vecchio adagio sono "duri i fatti".

Viviamo purtroppo una situazione di continuo allarme sociale, talvolta creata dalla stessa amministrazione, senza che le azioni promesse abbiano sortito una qualche efficacia e ricalchino sostanzialmente quelle messe in atto dalla mia amministrazione nel corso dell'ultimo anno.

Leggi tutto...

san-lazzaro"Ladri di verità" è l'espressione spesso usata da Marco Pannella nei confronti di quella parte del potere politico che fa uso sistematico della falsificazione dei dati per conservare il proprio potere.
Chi se ne serve, generalmente, confida su due fatti: la difficoltà di accesso agli atti da parte della stragrande maggioranza dei cittadini e, dall'altra sull'eventuale atteggiamento distaccato dei media.
Il comunicato rilasciato ieri dal sindaco, sull'ennesimo cambio di linea e di area in cui insediare il nuovo ospedale (che dà l'idea dell'assenza di una visione strategica della città e della sua organizzazione), è un chiaro esempio di come si possano raccontare grossolane falsità confidando nell'impossibilità di farsi un'opinione oggettiva da parte dei cittadini.

Leggi tutto...

allegati-cartografie-p3Ai sigg. Presidenti e direttori associazioni
Ascom, Confesercenti
Loro sedi

Nota sul piano delle medie e grandi strutture di vendita

Nel corso delle ultime settimane, a seguito delle critiche avanzate da più parti in occasione della riapertura dei termini per "l'acquisizione di proposte per Piano per il Commercio al Dettaglio su area privata, pianificazione delle medie e grandi strutture di vendita" e della contestuale "Ridefinizione dl Centro Storico" il sindaco ha sostenuto in più sedi che la ridefinizione del centro storico sarebbe stata presentata a causa di un presunto errore nella formulazione adottata nella delibera approvata dalla Giunta da me presieduta.

Leggi tutto...

animo-sfogliabileLa città è uno stato d'animo. 2004

con Paolo Giaretta

http://issuu.com/ivorossi55/docs/testo_cover

 

 

saldi-sfogliabile

Saldi con destrezza. 2003

http://issuu.com/ivorossi55/docs/saldi

 

 

strumenti-governo

Nuovi strumenti di governo per le città medie. Problematiche giuridico-istituzionali in aree non metropolitane. Atti convegno, 1994 - Autori: Barbieri, Bartolomeo, Kusstatscher, Ongaro, Paladin, Pegoraro, Pillon, Rossi, Stefan, Vandelli, Zanonato

http://issuu.com/ivorossi55/docs/nuovi-strumenti-governo

IrisFortunata la città in cui gli amministratori confidano sull'intelligenza dei propri concittadini e, di conseguenza, sfortunata invece quella in cui la politica coltiva e conta sull'ignoranza per consentirsi piena libertà d'azione. In quest'ultima città la bugia si sostituisce alla verità, la menzogna e la propaganda diventano regola per poter fare cose diverse da quelle promesse per carpirne il consenso. In quest'ultima città, l'intimidazione e l'insulto sostituiscono la dialettica civile, mettono ai margini la buona politica e anche la buona informazione, con l'obiettivo di fiaccare chi cerca di aiutare i cittadini ad aprire gli occhi.

Leggi tutto...

Ievolella1Antonio Ievolella: la sua scultura come ‘arte perenne’ ci fa vivere una Padova che vuole fuggire il provincialismo dominante.

Guardando le opere di Antonio Ievolella, collocate in posti diversi della città: dalla stazione ferroviaria a piazzale Santa Croce, passando per il Pedrocchi e galleria Cavour ecc, non si può non pensare a come Antonio sia riuscito a creare un rapporto straordinario fra la sua scultura narrativa, evocativa e gli spazi urbani.

Leggi tutto...

La Giunta, con la scusa dell'informazione, pretende di controllare e determinare gli atti amministrativi.

comune-bnÈ davvero singolare la lettera (vedi documento) del 15/9/2014, inviata dal segretario generale a tutti i dirigenti del Comune di Padova, con la quale vengono dettate nuove regole in materia di rapporti fra la giunta e la struttura amministrativa, intervenendo su una materia regolata dalla legge che stabilisce, in modo puntuale, i confini fra il ruolo di indirizzo politico e il ruolo di gestione amministrativa, affidato ai dirigenti. Va da sé che tutti gli atti sono pubblici e pubblicati, in automatico, nel sito internet del Comune e visibili online.

Leggi tutto...

Finalmente!!! Completata piazza Portello, dopo mesi di pausa, a causa della furia iconoclasta che avrebbe voluto cancellare tutto: dalla pedonalizzazione, agli interventi di arredo, di illuminazione e ai giochi d'acqua. Ai padovani, agli studenti che frequentano la cittadella universitaria e ai 'porteati' il giudizio. Adesso aspettiamo che il Prato della Valle, che è oggetto di un intervento illuminotecnica che lo renderà ancora più bello, sia completato. 5 mesi di inerzia non si giustificano.

portello-piazza1

Leggi tutto...

‎Padovasostenibile‬: fatti non parole. In questi anni la città è diventata più verde.

areeverdiok

Pagina 6 di 54


Condividi
icon

La cronaca di Padova

padovanet

PadovaInFatti-logo-web-800x171

Strategie per la città futura

strategie

Goodbike

logo-colori_PD_OK

Bici Masterplan di Padova

ico
ivoch

mattino
corriereveneto
gazzettino
padova