JD Vareity 2

Comunità metropolitana
CITTA' METROPOLITANA, SI PARTE

Giornata storica per la Patreve. I sindaci di Padova, Treviso e Venezia danno il fischio d'inizio al progetto. Statuto pronto entro fine anno. Nel 2015 si potrebbe già avere l'elezione del Supersindaco dell'area metropolitana

 
La Città metropolitana piace al Piovese

Articolo tratto da "Il Mattino di Padova" del 17 novembre 2012

2df5e719240c7dd469afbfaf1dfe59ddSala gremita giovedì sera all'incontro sul tema del riordino delle Province. Un'assemblea pubblica voluta dall'amministrazione per illustrare alla cittadinanza le prospettive legate al passaggio di Padova alla Città metropolitana di Venezia e che, in qualche modo, è servita a "tastare il polso" della compagine amministrativa locale. Chiara la linea del vicesindaco di Padova Ivo Rossi e del sindaco di Sant'Angelo Romano Boischio, favorevoli al passaggio della città del Santo a Venezia e concordi nell'assegnare due note di demerito. Alla Regione «grande assente» e colpevole «di aver deciso di non decidere» quando si trattava di ridisegnare i confini delle attuali province secondo i criteri stabiliti dal governo, che ha poi provveduto direttamente accorpando Padova con Treviso. E alla Provincia, rea di non aver interpellato gli enti locali. «A fronte della totale assenza istituzionale» ha detto Boischio «bene ha fatto Padova a fare un passo in avanti». Rossi ha parlato di una «importante opportunità» per «riscrivere il sistema della pubblica amministrazione».

Leggi tutto...
 
Comunità Metropolitana di Padova. Meno cemento e più qualità urbana

  Una piccola grande impresa. Si chiama Piano di assetto del territorio intercomunale: immagina la Padova metropolitana, città d'Europa. Il vice sindaco Ivo Rossi rispolvera un film del 1976: «Jonas che avrà vent'anni nel 2000» di Alain Tanner. «Ecco, tutti insieme abbiamo lavorato pensando a chi erediterà, a 20 anni, la città futura».

L'«AVVENTURA». Oltre a sindaci e assessori di 17 Comuni (più Limena), un piccolo esercito di tecnici, funzionari e dirigenti ha accompagnato l'«avventura» del Pati metropolitano per 120 sedute. 

 

Leggi tutto...
 
Patto per la sicurezza, 200mila euro dal Comune di Padova alle forze di polizia rimaste senza soldi
Mentre il parlamento approvava lo scandaloso inserimento di Reggio Calabria fra le città metropolitane, la Comunità Metropolitana di Padova, unico esempio italiano di associazione volontaria dei comuni, dava il via al Patto per la sicurezza. 200 mila euro è la somma stanziata dal Comune di Padova a favore delle forze di Polizia per garantire l'operatività dei veicoli, che in caso di guasto sarebbero costretti a rimanere nelle caserme. 
Leggi tutto...
 
Intervento del prof. Zaccaria su Padova città metropolitana

22 aprile 2009

Il Mattino di Padova

Città metropolitana preterintenzionale

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 2

Condividi