JD Vareity 2

Notizie
Sfida delle città europee in Bicicletta dal 1 al 31 maggio 2013

Endomondo-logo-1-300x300"Promuovere le buone pratiche e dimostrare che con i pedali siamo fortissimi". Sintetizza così il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi la partecipazione di Padova alla "Sfida europea in bicicletta 2013", una competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta, nata per promuovere l'uso della bicicletta quale modalità di mobilità sostenibile alternativa all'auto privata. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, andare a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dal 1° al 31 maggio 2013.
Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più km in bicicletta.

Leggi tutto...
 
Sì al “parco unico” anche dai Comuni

Articolo tratto da "Il Mattino di Padova" del 02/03/2013

parcoL'assessore Paruzzolo e il vicesindaco di Padova Rossi sostengono con convinzione la proposta di Vianello del Vega

La piccola impresa cresciuta all'ombra di ogni campanile e regina dell'invidiato modello produttivo Veneto, è ormai cosa del passato. Per restare nel mercato globalizzato e sempre più competitivo del mondo d'oggi, "piccolo è bello" ha fatto il suo tempo, come testimoniano i tanti capannoni vuoti come le tante zone artigianali e industriali sorte come i funghi in quasi ogni comune.
«Il ragionamento vale anche per i centri di ricerca privati e pubblici, le facoltà universitarie, i parchi scientifici e tecnologici e gli incubatori di "start up" che non possono continuare ad andare ognuno per proprio conto», dice Antonio Paruzzolo, assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia. Risponde così al direttore del Parco Vega, Michele Vianello, che in un'intervista pubblicata sul nostro giornale ha proposto di «fondere i parchi scientifici e tecnologici esistenti a Venezia, Padova e Treviso per costituire un'unica società che dia vita a un grande incubatore di saperi e di innovazione che possa dialogare con il resto del mondo globalizzato».

Leggi tutto...
 
Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità

L'Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale organizza ill seminario "Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità" che si terrà a Padova il giorno mercoledi 27 febbraio p.v. alle ore 10,00, presso la Sala Livio Paladin- Palazzo Moroni, Via del Municipio 1 – Padova.

L'evento ha la finalità di stimolare la sinergia tra i soggetti istituzionali e privati sul tema della sicurezza stradale, al fine di realizzare una sede di raccordo tra gli Enti Locali e i soggetti pubblici e privati che possa contribuire al consolidamento e alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale nelle nostre città.

Si allega l'invito al seminario, il programma e la scheda di partecipazione da restituire al n. di fax 06.68307232 o all'indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica la scheda di partecipazione

Scarica il Programma PADOVA

Scarica l'Invito PADOVA

 
Dalle parole ai fatti / La rivoluzione siamo noi

Quando ad essere in crisi è un intero sistema, la soluzione di cambiamento dev'essere altrettanto globale.

Mercoledì 12 Dicembre 2012 alle ore 9:30, presso l'Auditorium San Gaetano di Padova, gli studenti di Giurisprudenza ed Economia proveranno ad esercitarsi davvero come una nuova classe dirigente interrogandosi e dialogando sul valore e l'esigenza di espressione maggiormente popolare e diffusa dell'intraprendenza.
Partendo dal contributo e dagli stimoli di Federico Fubini, autore di "Noi siamo la rivoluzione" e curatore dell'ultimo libro di Mario Monti "Le Parole ed i fatti", e Cristiano Seganfreddo, direttore del Progetto Marzotto e promotore di un nuovo concetto di tessuto ed impresa sociale, seguirà una tavola rotonda animata ed aperta a studenti e cittadinanza per una contestualizzazione concreta dei cambiamenti possibili.
L'evento, intrinsecamente innovativo data la fusione per un giorno delle lezioni di Diritto Costituzionale e Organizzazione Aziendale, rappresenterà inoltre il lancio di Fabulous Fab, il nuovo progetto di Scatenatore d'Impresa prodotto da legalPAD, Centro Studi sulle Istituzioni, Guanxinet e Progetto Marzotto.

locandina definitiva
 
L'Ermitage a Padova, Padova all'Ermitage

Il 3 dicembre 2012 è stato firmato a Palazzo Moroni il protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale e il Museo statale Ermitage che attiva una collaborazione densa di iniziative e conferma il ruolo di Padova quale grande città d'arte e di cultura, nonché il suo riconoscimento internazionale.

Il protocollo d'intesa è stato firmato dal prof. Michail Piotrovsky direttore generale dell'Ermitage, dal vicesindaco Ivo Rossi, dall'assessore alla Cultura Andrea Colasio e dal direttore dei Musei Civici e Biblioteche Davide Banzato. Erano presenti anche Irina Artemieva conservatore dell'Ermitage per la pittura veneta e Maurizio Cecconi segretario generale della Fondazione Ermitage Italia. L'accordo interessa la collaborazione per lo studio, la ricerca, la formazione e la valorizzazione dei beni culturali e punterà all'avvio di progetti specifici.

Leggi tutto...
 


Pagina 7 di 32

Condividi