JD Vareity 2

Il deterioramento dei rapporti che immiserisce una comunità

UnitaItalia"Padova è una delle pochissime città in cui c'è un solido rapporto collaborativo fra tutte le istituzioni e chi le rappresenta. Un clima di concordia e di amicizia fra le persone che è un patrimonio raro che aiuta a risolvere problemi, come non accade in nessun'altra città in Italia". A riferirlo Prefetti, questori, comandanti dei carabinieri e guardia di finanza e altri responsabili con cui siamo entrati in relazione e con cui abbiamo collaborato proficuamente in questi anni.
Un patrimonio legato alla sensibilità degli uomini che non va mai dato per scontato, che va alimentato giorno dopo giorno. E infatti basta poco perché il clima si deteriori, che università e città diventino corpi estranei, che la Camera di commercio diventi un avversario, che i responsabili delle forze dell'ordine vengano strumentalizzati nel gioco di parte. Insomma, che un patrimonio di fiducia venga cancellato in pochissimo tempo e che la freddezza e la diffidenza prevalgano.
Quando le cerimonie, fino a ieri solenni, diventano occasioni per dividere anziché unire la comunità il futuro che si annuncia, e che ormai si intravvede, rischia di immiserire tutto e tutti. E il danno è già fatto. Così tutto diventa strumentale, funzionale alla rissa permanente. Ha senso?

Ivo Rossi


Condividi