JD Vareity 2

icon

Gli ultimi tweet

UnitaItalia"Padova è una delle pochissime città in cui c'è un solido rapporto collaborativo fra tutte le istituzioni e chi le rappresenta. Un clima di concordia e di amicizia fra le persone che è un patrimonio raro che aiuta a risolvere problemi, come non accade in nessun'altra città in Italia". A riferirlo Prefetti, questori, comandanti dei carabinieri e guardia di finanza e altri responsabili con cui siamo entrati in relazione e con cui abbiamo collaborato proficuamente in questi anni.
Un patrimonio legato alla sensibilità degli uomini che non va mai dato per scontato, che va alimentato giorno dopo giorno. E infatti basta poco perché il clima si deteriori, che università e città diventino corpi estranei, che la Camera di commercio diventi un avversario, che i responsabili delle forze dell'ordine vengano strumentalizzati nel gioco di parte. Insomma, che un patrimonio di fiducia venga cancellato in pochissimo tempo e che la freddezza e la diffidenza prevalgano.
Quando le cerimonie, fino a ieri solenni, diventano occasioni per dividere anziché unire la comunità il futuro che si annuncia, e che ormai si intravvede, rischia di immiserire tutto e tutti. E il danno è già fatto. Così tutto diventa strumentale, funzionale alla rissa permanente. Ha senso?

Ivo Rossi

 

Moroni-atA poco meno di un anno dall'insediamento, l'amministrazione di un Palazzo Moroni sempre più trasformato in un fortino chiuso e impenetrabile, si accinge a cambiare frettolosamente il regolamento del Consiglio Comunale. Si tratta di modifiche che qualcuno potrebbe derubricare come per addetti ai lavori, o di rilievo apparentemente non decisivo. Infatti si sta parlando di riduzione dei tempi di discussione degli argomenti e delle azioni ispettive, di eliminazione di alcuni strumenti quali la cosiddetta mozione incidentale e la verifica del numero legale nel corso della discussione, che, sullo sfondo, puntano a sterilizzare l'organo di rappresentanza dei cittadini trasformandolo in un piccolo teatrino addomesticato ed insignificante.

Leggi tutto...

tram-revocaIl comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), nel corso della seduta odierna, preparatoria di quella di domani, ha proposto la revoca del finanziamento per il Tram di Padova che la città, grazie all'impegno congiunto del relatore alla legge di stabilità Giorgio Santini, al Ministro Flavio Zanonato (governo Enrico Letta) e all'amministrazione allora guidata dal sottoscritto era risuscita a far inserire in legge.

Leggi tutto...

altavelocitaE' dal 1990 che i progetti e la discussione sull'alta velocità si arricchiscono di nuovi capitoli, mentre le opere sono su un desolante binario morto. Ora, a imprimere una nuova contorsione, arriva una stravagante proposta di collocare la stazione Alta Velocità a San Lazzaro, spostando in un eterno domani il momento delle decisioni condivise. L'ha comunicato Zaia all'assemblea degli industriali informandoli di aver finanziato uno studio di fattibilità per una spesa di 50 mila euro. E così riparte il circo della chiacchiera infinita, delle discussioni a vuoto senza conseguire risultati e tanto meno opere. C'è una ragione, fra le altre, che probabilmente spiega perché l'ultimo anno questa sia diventata la regola: i protagonisti provengono tutti da fuori città, con questa hanno poca dimestichezza, poco sanno di Padova e dell'idea di futuro che la città ha via via sviluppato, e dunque obbligano il mondo a fermarsi, a ripartire da zero, perdendo tempo, soldi, opportunità, energie preziose ed allontanando investitori seri che hanno bisogno di certezze e non di continui cambi di rotta.

Leggi tutto...

centri-commercialiPrima riapre i termini di presentazione delle domande per l'acquisizione di proposte per "Piano per il Commercio al Dettaglio su area privata, pianificazione delle medie e grandi strutture di vendita" e della contestuale "Ridefinizione dl Centro Storico". Contemporaneamente allarga le maglie per consentire l'apertura di nuove grandi strutture di vendita, e allo stesso tempo introduce, con una novità assoluta sul piano giuridico, una norma che sembra scritta ad personam, in cui si dichiara disponibile a prendere in considerazione strutture "che abbiano già definito rapporti contrattuali con i proprietari delle aree dove richiedere una nuova grande struttura di vendita".

Leggi tutto...

mattarella2

3 febbraio 2015

 

IMG 65431Il possesso di un linguaggio comune è uno dei primi requisiti di una comunità perché consente a tutti di capirsi, di esprimere sentimenti e valutazioni. Diversamente, l’uso maldestro delle parole, sia quando è casuale, ma peggio ancora quando è voluto, disorienta, trasforma le cose, le fa apparire diverse dalla loro sostanza.

Se alla distorsione della lingua si aggiunge lo spacciare in pubblico parole a cui vengono attribuiti significati diversi come si trattasse di questioni nuove, si compie un salto di qualità non solo della lingua ma anche nel rapporto con l’opinione pubblica a cui si rivolge.

Leggi tutto...

976451fa3853925f80fb5a1192ef7598Con l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica si archivia la cosiddetta seconda repubblica, lasciandoci alle spalle quell'insopportabile clima di divisione e lacerazione del Paese. Sicuramente si aprirà una nuova stagione di cui si avverte già l'aria fresca di un profondo rinnovamento istituzionale e di nuovo slancio che ci deve riguardare tutti. Il grande regista è stato un Matteo Renzi della maturità,

(foto Ansa)

Leggi tutto...

asili-nidoI regolamenti normalmente servono a definire modalità, procedure, criteri e priorità per l’accesso ad un servizio, in particolare quando la domanda si trova ad essere superiore all’offerta del servizio stesso. In questo senso in passato, con una offerta di posti nei nido inferiori alle richieste era giocoforza indicare criteri (reddito, numero figli, ecc.) per evitare che la scelta per accedervi fosse affidata alla discrezionalità di chicchessia.

Leggi tutto...

comune-piazzaL’ordinanza emessa dal Tar, che accoglie come fondate le motivazioni addotte dal Partito Democratico, traduce in modo straordinariamente chiaro e diretto, il senso di molte azioni amministrative del sindaco in carica: ovvero il suo porsi spesso, non solo fuori e al di sopra della legge, ma addirittura in palese violazione di principi sanciti dalla nostra carta costituzionale. 

Laddove il Tar afferma che: “deve ritenersi certamente prevalente l’esigenza di sostenere lo svolgimento di manifestazione di interesse culturale sociale e politico in quanto strettamente connessa con l’esercizio del diritto di associazione costituzionalmente garantito”, dice in sostanza che l’amministrazione di Padova non solo ha violato la legge ordinaria, ma si è posta fuori della cornice che regola la vita della nostra comunità nazionale. 

Leggi tutto...

SpecolaFa piacere che l'amministrazione comunale abbia fatto propria la proposta che il direttore dell'Osservatorio Astronomico della nostra città mi aveva presentato ormai un anno fa. Si tratta di una straordinaria opportunità, coerente con l'impianto del Castello nella cui ala ovest è insediato il dipartimento di astronomia, e di Padova città della Scienza su cui abbiamo lavorato per lunghi anni, anche con l'istituzione del premio Galileo ad opera di Flavio Zanonato. Realizzare un nuovo centro di ricerca è una grande opportunità di essere, ancora una volta, centro di relazioni internazionali di primissimo piano. Lo scorso anno avevamo fatto i primi sopralluoghi e fatte le prime verifiche a cura dei rispettivi uffici tecnici. Vedere che, per una volta, al cambiamento delle amministrazioni, non cambiano anche le impostazioni su cui si era avviato un percorso, non può che essere un elemento di continuità positivo per la città. http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/19-gennaio-2015/quartier-generale-scienza-nell-ala-sud-castello-carrarese--230864933152.shtml

 

Pagina 3 di 54


Condividi
icon

La cronaca di Padova

padovanet

PadovaInFatti-logo-web-800x171

Strategie per la città futura

strategie

Goodbike

logo-colori_PD_OK

Bici Masterplan di Padova

ico
ivoch

mattino
corriereveneto
gazzettino
padova