JD Vareity 2

L'impegno del Comune per fronteggiare l'emergenza abitativa a Padova

165451 10201413051757264 129793421 nIncontro questa mattina nell'ufficio del vice sindaco reggente Ivo Rossi con l'assessore alle politiche abitative Gianni Di Masi e il presidente dell'Ater Flavio Frasson per studiare la possibilità di restituire alla collettività circa 50 alloggi di proprietà dell'Ater, liberi, ma non in una condizione minima di dignitosità tale da potervi mettere dentro i cittadini attualmente senza una casa.
"Abbiamo deciso di "restituire" 600mila euro all'Ater di Padova dal gettito Imu versato dall'ente nelle casse comunali lo scorso anno - ha spiegato il vice sindaco Ivo Rossi - Tradotti in alloggi vuol dire che a breve l'Ater con questi fondi potrà reintrodurre 50 nuovi alloggi da destinare alle famiglie in difficoltà. Si tratterà di alloggi in buone condizioni a disposizione dei cittadini: questo permetterà anche di creare degli alloggi di rotazione per chi si trova in situazioni di emergenza abitativa temporanea".
L'operazione del Comune si innesta su un percorso di prevenzione delle conseguenze sulla disponibilità di case conseguente all'attuale crisi economica.
"L'emergenza abitativa sta diventando un problema di ordine pubblico e sociale in quasi tutte le città - analizza il vice sindaco Rossi - siamo riusciti a gestire il problema senza conflitti perchè grazie al lavoro dell'assessore Gianni Di Masi e con la collaborazione dell'Ater, stiamo dando risposte anche in questo momento di difficoltà".

Soddisfatto della buona riuscita di questa operazione il presidente Ater Flavio Frasson.
"Il messaggio positivo è quello che comunque ci stiamo muovendo - spiega Frasson -, stiamo pre assegnando alloggi quest'anno a Torre e l'anno scorso abbiamo concluso l'operazione ad Altichiero. A breve annunceremo altri nuovi cantieri di concerto con la Regione.
L'anno scorso l'applicazione dell'Imu era pesantissima per il nostro ente: abbiamo avuto un esborso di 3 milioni e 140mila euro, il che quasi azzerava le manutenzioni a cui rimanevano appena 800mila euro. Ora possiamo ristrutturare gli appartamenti e rimetterli a disposizione dei cittadini".
E' in fase di gara d'appalto la ristrutturazione degli appartamenti in via Stratico, 48 alloggi in tutto e quelli in via Mario Todesco, altri 6 appartamenti.


Condividi