Tram al rallentatore...

tram guizzaIl grido d’allarme degli autisti del Tram, raccontato nel servizio de il Mattino di oggi, è un esemplare atto d’amore per il proprio lavoro e per la città in cui svolgono il loro servizio.
La mobilità sostenibile, su cui per anni abbiamo lavorato, è una mobilità non solo ecologica ma anche e soprattutto competitiva. Usare il tram deve essere non solo un’opzione culturale: deve essere più conveniente, veloce e risparmioso dell’uso dell’auto. Deve essere più vantaggioso e trendy, non solo per l’utenza “debole” ma anche per quella “business”.


Se queste condizioni vengono meno, per scelte sbagliate della precedente amministrazione (l’inutile e dannoso semaforo in piazzale Stazione con eliminazione della zona pedonale, la rotatoria semaforizzata in via Guizza, l’eliminazione Ztl serale – in particolare al sabato - nell’ultimo tratto di via Vittorio Emanuele, ed altro) o per progressiva incuria (scarsa attenzione alla preferenziazione semaforica), il risultato è quello descritto oggi dal Mattino di Padova.
Dieci minuti in più per ogni corsa dal 2014 ad oggi, significa aver ridotto la velocità commerciale, prodotto un aumento dei costi per passeggero trasportato ed aver contemporaneamente ridotto la capacità del sistema. Nell’arco di una giornata, con i tempi del 2014 sarebbe probabilmente possibile recuperare svariate decine di corse al giorno, sulle circa 300 oggi prodotte, con un aumento della capacità di trasporto (valore prudenziale) di oltre 5-6000 passeggeri giorno.
Per questo il messaggio di oggi è un esempio di lavoro responsabile, di partecipazione dal basso e di attenzione alla cosa pubblica, che sono certo sarà raccolto dall’amministrazione che ha fatto della sostenibilità la sua bandiera. Una buona occasione per indicare oggi, con i fatti, la bontà della strada di domani, che con la linea Voltabarozzo - Stazione, di cui abbiamo lasciato in eredità il progetto, completerà un altro tassello dell’importante mosaico.

Ivo Rossi

19 febbraio 2018

qui sotto: foto del tram sulla rotatoria tagliata a metà (con semaforo) alla Guizza e in piazzale della Stazione.

tram Gui

tram stazio 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattinio ritardo tram

e-max.it: your social media marketing partner

Seguimi su Facebook

IN EVIDENZA

La malattia vascolare della città e le s…

Ivo Rossi - avatar Ivo Rossi

Più di mille vuote o ridondanti parole, talvolta basta un’immagine per cogliere lo stato di salute della città e che cosa scorra nelle sue vene. E, come una TAC fatta...

Nuovo su Tavecchio per andare oltre la s…

Ivo Rossi - avatar Ivo Rossi

L’hanno fatto tutti. Sono stato persino amichevolmente rimproverato di occuparmi d’altro mentre il dramma nazionale dell’eliminazione dell’Italia si consumava. Inutile dire che la delusione è stata grande, che mai nel...

Dialogo sopra centri commerciali travest…

Ivo Rossi - avatar Ivo Rossi

Caro Paolo, a leggere il dibattito di questi giorni su stadio e centri commerciali sembra di assistere ad un film già visto molte volte, con attori ringalluzziti che recitano copioni...

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.