JD Vareity 2

Ivo Rossi

Il dibattito sull'auditorium è emblematico della stagione in cui viviamo e misura la distanza che separa i cultori del declino, quelli smarriti di fronte alle insidie del presente, da chi, invece,coltiva la speranza e nuova fiducia nel futuro. Da una parte c'è, infatti, chi è sempre più ripiegato su se stesso, chi non ha voglia di misurarsi con le sfide che un mondo sempre più complesso ci pone di fronte, chi si aggrappa ad una presunta età dell'oro, chi si chiude in recinti identitari perché ha paura della globalizzazione e si rifugia nell'idea di un eterno presente.
Dall'altra c'è chi pensa che coltivare un'idea di città, cercare e realizzare le migliori condizioni di vita per i propri concittadini, continuare a progettare sia il compito fondamentale della politica, proprio come lo deve essere stata anche nelle stagioni che oggi si tende a idealizzare.
Leggi tutto...
 

In questo video, potrete riascoltare la lezione magistrale su "Padova nella storia" tenuta il 6 dicembre 2008.
Grazie Sante


Watch live streaming video from conferenza at livestream.com

Ci sarà anche l'assessore alla Mobilità Ivo Rossi in rappresentanza dell'Amministrazione di Padova alla manifestazione organizzata oggi venerdì 21 gennaio a Venezia dalle organizzazioni sindacali per protestare contro il taglio del 25 % sul finanziamento 2011 del trasporto pubblico proposto dalla Giunta della Regione Veneto. Il 16 dicembre 2010 la Conferenza Stato Regioni ha consentito per l'anno 2011 di disporre di una riduzione del taglio dei trasferimento statali per 495 milioni di euro per le esigenze di finanziamento del trasporto pubblico locale. Questa condizione assicura alla Regione Veneto una quota di 38 milioni di euro che riduce sensibilmente il taglio previsto di 56 milioni, ma la Regione non ha ancora sciolto il nodo e in questo momento è confermato il taglio del 25%.

Leggi tutto...

La prima delle 8 domeniche pomeriggio senza auto nella ZTL è stata un successo. Molti pedoni e molte biciclette hanno confermato in positivo la scelta dell'Amministrazione di sperimentare la chiusura alle automobili della zona a traffico limitato dalle 14.00 alle 18.00. Notevole il calo di traffico anche nelle tangenziali.

Leggi tutto...

restartMercoledì 6 aprile alle ore 18, presso il Centro Culurale Altinate San Gaetano, il Comune di Padova e Fondazione La Casa Onlus propongono un incontro sulla rigenerazione urbana a partire da un progetto abitativo sociale integrato: Casa delle genti.

Focus dell'evento: temi di  rigenerazione urbana contenuti nel PGT di Padova, presentazione di principi ed obiettivi proiettati a casi italiani ed europei relativi ad un progetto come esempio, appunto, di rigenerazione urbana.

Presenteranno l'iniziativa il vicesindaco del Comune di Padova Ivo Rossi insieme al presidente della Fondazione Antonio Conte. Seguiranno gli interventi di Paolo Cottino, Gabriele Rabaiotti, Gian Carlo Floridi, del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano. Concluderà i lavori il sindaco Flavio Zanonato.

Clicca qui per scaricare l'invito

Pagina 1 di 119


Condividi